Login  |  Iscriviti alla newsletter

Proseguono i Campionati Italiani di Ultimate

Proseguono i Campionati Italiani di Ultimate

Proseguono a pieno ritmo i Campionati di Ultimate, che hanno visto iniziare la stagione anche per la serie B Women e Open e la serie C, mentre la serie A ha già disputato la seconda giornata.

Nella prima di serie C giornata caratterizzata dal rinvio di diverse partite nel girone W e nel girone Z, che quindi presentano una classifica ad oggi poco significativa. Nel girone X invece viaggiano a punteggio pieno con due vittorie i CUS Padova Barbacanaje e i Metacarpi di Modena, seguiti dai modenesi PGS Rams Blue con una vittoria, PGS Rams White e CUS Padova Bardados rispettivamente a 0 e -1. Situazione simile per il girone Y, anche se la distanza tra le prime due (AUT BumbleBee di Torino e CUS Brescia) e il CUS Bergamo è minima, mentre i torinesi AUT Hive e i milanesi Double D sono decisamente staccati. Per il SOTG sono cinque in questo momento le squadre in testa con la media delle valutazioni pari a 11, ma ovviamente mancano i punteggi delle molte partite rinviate.

Nella serie B Women (girone unico a sette squadre) giornata caratterizzata dal rinvio dell’incontro tra Voladora (Parma) e Discobolo Rookies (Bologna) e da una partita vinta a tavolino dalle Timanfaya (Bologna) per il forfait delle avversarie bolognesi BFD Borealis. Le partite rimanenti hanno visto due vittorie per le torinesi AUT Fireflies e due per le Timanfaya (una delle quali appunto a tavolino) e una per le BFD Borealis (in un inedito 6-3 contro le One Tribe Next Gen di Bologna). Classifica quindi che vede in testa a punteggio pieno AUT Fireflies e Timanfaya seguite a 3 punti da Voladora (con una partita in meno), poi le altre con Discobolo e Dragonfly ancora a 0. Nella classifica SOTG per ora in testa Fireflies e Dragonfly con 10,50 di media.

Anche nella serie B Open – girone Y – il meteo ha detto la sua, ma in questo caso la giornata a Cremona è finita già dopo la prima partita. Troppo il vento, che ha causato danni mettendo a rischio l’incolumità degli atleti. Gli incontri saranno recuperati il 13 aprile. Nessun problema invece a Padova, dove il girone X ha visto incontri piuttosto equilibrati, che hanno definito una prima classifica molto graduale, con BFD Next Bulls (Bologna) in testa con 5 punti, seguita da Canieporci (Imola) e Frasba (Como) con 4 e a seguire BID (Roma), UFO (Trento) e Gremila (Rimini). Per il SOTG attualmente in testa BFD Next Bulls e Canieporci con 10,50 di media.

Finiamo il nostro resoconto con la seconda giornata di serie A, Women e Open, che comincia già a emettere qualche verdetto in prospettiva finali.

Nel girone X Women le bolognesi BFD Shout White e le Discobolo sono già certe del pool alto nei play-off. Troppo grande il divario con le altre, che dovranno giocarsi le posizioni di rincalzo, con ancora qualche speranza di restare nella divisione per One Tribe (Bologna) e Donkie Ladies (Milano), attualmente in fondo alla classifica.

Un po’ più incerta la situazione nel girone Y, almeno per l’accesso al pool alto dei play off. Le prime tre infatti (BFD Shout Red di Bologna, Tequila Boom Boom e Tequila Junior di Rimini) sono raggruppate in 2 punti e dovranno giocarsi i primi due posti. Decisamente aperto anche il discorso piazzamenti per le altre tre squadre, anche se le Fusion (Como) rischiano meno delle modenesi Metacarpe e delle trentine HUB. Nel SOTG in testa le Tequila Boom Boom con 10,50 di media.

Infine la serie A Open, che nel girone X vede già sicura della qualificazione ai play-off scudetto One Tribe (Bologna), mentre una sfida tutta casalinga sarà la lotta per il secondo posto tra le bolognesi BFD La Fotta White e BDF Red Gen. Ormai certi invece dei play-out One Tribe Nex Gen (Bologna), mentre CUS Padova Barbastreji e CUS Bergamo cercheranno di evitarli.

Nel girone Y già ai play-off i Cotarica Grandes di Rimini che han vinto entrambe le partite di giornata, mentre la seconda piazza per il pool alto se la giocheranno le bolognesi BFD La Fotta Red e Discobolo. Gli Spacamadoni (Fano), ancora a 0 punti, finiscono anche loro ai play-out, in cui arriverà anche una tra BFD Red Bulls e i torinesi AUT BeeFree. Nel SOTG attualmente in testa Spacamadoni e BDF La Fotta Red con una media di 10,75.