Login  |  Iscriviti alla newsletter

Novità affiliazione e tesseramento 2021-2022

Novità affiliazione e tesseramento 2021-2022

Il recente Regolamento per l’Affiliazione e Tesseramento per la stagione 2021-2022, pubblicato dal  Consiglio Federale e dalla Commissione Carte Federali, con la collaborazione della Commissione Medica,  introduce alcune novità decisamente interessanti.

La presenza del Freestyle e del Disc golf
Erano tanti coloro che aspettavano questa notizia. A seguito dei colloqui avuti tra l’Ufficio di Presidenza FIFD, il Comitato Italiano del Freestyle e la ASD Disc Golf sono state inseriti nel regolamento i tesseramenti specifici per gli Atleti Agonisti e per i Tecnici federali di queste due discipline. Lo scopo comune di questa implementazione è proseguire con il lavoro di strutturazione della FIFD che, come da indicazione della WFDF, dovrà sempre di più rappresentare tutto il movimento degli sport con il Flying Disc.

Età minima per atleti agonisti
A seguito della stesura del Regolamento Sanitario è stata indicata l’età minima, 12 anni compiuti nella stagione in corso, per essere considerati Atleti Agonisti e quindi partecipare alle attività sportive agonistiche. Contestualmente vengono date chiare indicazioni sulla tipologia di Certificato Medico necessario in base alla tipologia di tesseramento.

Accesso alla sideline per medici e fisioterapisti
In prospettiva futura e considerando nuove possibili indicazioni imposte dalle norme sanitarie,  il tesseramento per i Medici e i Fisioterapisti delle ASD permetterà a questi soggetti di essere inseriti nei roster delle squadre per le competizioni ufficiali FIFD ed accedere quindi alla sideline.

Non ci sono invece novità rispetto alle modalità di Affiliazione e Tesseramento che restano invariate rispetto agli scorsi anni, così come le quote. Nel corso della stagione 2021-2022 il Consiglio Federale ha inoltre in programma di migliorare il gestionale al fine di rendere il lavoro della ASD/SSD e della stessa Federazione più agevole e funzionale.
Nella speranza che la prossima stagione possa essere quella della ripartenza e di ritorno ai campi, il Consiglio Federale auspica che le ASD/SSD affiliate rispettino le scadenze indicate al fine di poter partire tutti insieme nel modo migliore.

 

Salvatore Comis
Presidente FIFD.