Login  |  Iscriviti alla newsletter

Ultimate - Mixed

Ultimate - Mixed
 

L’Ultimate, nonostante l’agonismo e la fisicità che lo caratterizzano, non prevede il contatto fisico ed è da sempre concepito come un gioco “mixed”, dove maschi e femmine competono insieme, permettendo ad entrambi i generi di esprimersi al meglio durante il gioco, favorendo il rispetto e la valorizzazione di tutti gli atleti e le atlete in campo, obbligando le squadre a creare dinamiche di gioco nuove che si basano sulle qualità e caratteristiche delle giocatrici e dei giocatori.

Ecco un estratto dal regolamento:

A6. Categoria mista (mixed)

A6.1. Negli eventi si devono specificare quale delle seguenti regole di rapporto di genere verrà usata per determinare se i punti sono giocati con un rapporto di quattro (4) femmine e tre (3) maschi, o con un rapporto di quattro (4) maschi e tre (3) femmine.

[...]

A6.3. “Ratio Rule B” (Regola della “meta scelta”):

A6.3.1.    All'inizio del gioco, dopo il primo “flip”, ne viene fatto un secondo, ed il vincitore di quest’ultimo sceglierà quale area di meta sarà la  "meta A", e l'altra area di meta diventerà la "meta B". All'inizio di ogni punto, la squadra che si trova nella “meta A” deve scegliere il rapporto di genere. Questo processo si applica per il primo tempo. Per il secondo tempo, all'inizio di ogni punto, la squadra che si trova nella “meta B” deve scegliere il rapporto di genere.

L’esperienza del gioco mixed si esprime anche fuori dal campo diventando uno strumento che contribuisce all’eliminazione delle barriere basate su pregiudizi e rigide distinzioni. Condividere il campo con persone di genere diverso, infatti, porta giocatori e giocatrici a confrontarsi in modo profondo e diretto. Mette in luce quelle difficoltà che possono sorgere per la persistenza degli stereotipi di genere nella nostra società e fornisce un punto di partenza per superare il sessismo grazie alla passione comune per il nostro sport.

Ciò che oggi si tenta di insegnare ai giovani tramite specifiche iniziative formative (nelle scuole, nelle associazioni, …) nell’Ultimate si sperimenta in prima persona, ogni giorno, in ogni allenamento, in ogni partita.

Di seguito alcuni link di partite della Nazionale Italiana Mixed e dei Campionati Italiani Mixed 2021: