Login  |  Iscriviti alla newsletter

Nasce il Gender Equity Team FIFD

Nasce il Gender Equity Team FIFD

Una delle particolari caratteristiche dell’Ultimate Frisbee è la possibilità, per ragazzi e ragazze, di giocare insieme. A tal proposito la FIFD ha deciso di costituire un apposito gruppo di lavoro, col compito di evidenziare l’importanza della divulgazione, della condivisione e della sensibilizzazione dei principi e dei contenuti relativi alla Gender Equity, in tutte le sue forme e aspetti.

Il GET (Gender Equity Team) composto da Arturo Laffi, Eva Artoni e Barbara Bondi, è ufficialmente attivo e lavora in collaborazione con MUD (Movimento di sviluppo per l’ Ultimate femminile e di Gender Equity), team già rodato sul tema, per raggiungere il maggior numero di ragazzi e ragazze con progetti e nuove idee. Questa sinergia ha già prodotto la traduzione del Toolkit della WFDF sulla Gender Equity per Tournament Director.

Il Toolkit è uno strumento, destinato a chiunque organizzi tornei, utile a prendere in considerazione molti aspetti che sovente vengono trascurati e fornisce spunti a tutti i soggetti protagonisti del nostro Sport (atlete e atleti, allenatrici e allenatori, le dirigenti e i dirigenti), affinché abbiano una visuale più ampia di quanto  dovrebbe essere tenuto presente durante un evento allo scopo di renderlo equo in termini di parità di genere.

Inoltre, nei prossimi corsi federali, sarà previsto un intervento sulla Gender Equity proposto di concerto da GET e MUD.

É possibile visionare e scaricare il Toolkit dal segunet link: https://www.fifd.it/downloads/13

di Roberto Calzà