Login  |  Iscriviti alla newsletter

Matteo Gaddoni ci parla del disc dog

Matteo Gaddoni ci parla del disc dog

Come hai iniziato a praticare il disc dog? La mia passione per il frisbee risale a tanti anni fa. Ero un ragazzino e andavo al parco con gli amici e giocavamo per interi pomeriggi. Anche la mia passione per i cani ci porta indietro nel passato, mio padre ha sempre avuto un cane anche se non mi piaceva affatto la regola di portare i cani in casa. Così passavo i pomeriggi con Wiskey e poi con Birba, ma rispettando le regole di gestione di mio padre e ignorando quante belle attività si potessero praticare con il cane oltre alla classica passeggiata e al gioco con la pallina. Durante i mondiali di freestyledisc che si sono tenuti a Berlino nel 2006 ho assistito per la prima volta ad una dimostrazione di DiscDog tenuta da Jochen Schleicher dei DiscRockers e il virus si è inoculato in me. Dopo poco, visto che abitavo da solo e potevo gestire il mio cane con le mie regole, ho preso il mio primo cane di nome Spike, con cui ho seguito diversi stage di formazione con i più accreditati discdogger del mondo fra cui appunto il mio primo mentor Jochen e poi Chris Sexton, Peter Bloeme, Mark Muir, Lawrence Frederick, Julia Zimmermann e tanti altri.

Quali sono le principali attività della Hard Disc Dogs, l'associazione sportiva di cui fai parte? La asd Hard Disc Dogs si occupa della promozione sportiva dal 2008. Organizziamo competizioni, dimostrazioni e seminari formativi per far conoscere questo meraviglioso mondo sportivo dal sano spirito agonistico. Nel 2013 abbiamo organizzato le finali del Campionato Europeo AWI a Molveno, ospitando per la prima volta una finale europea in Italia, segno della crescita numerica e qualitativa della disciplina in Italia.

Con quali razze di cane sei riuscito a ottenere i migliori risultati? Io personalmente adoro i border collie, siamo molto simili come carattere: siamo generosi, attivi, energici e anche un po schizzati! Da un anno però sto lavorando anche un meticcio terrier, il lavoro da fare è completamente diverso ma è altrettanto divertente e stimolante.

Ci sono tipi di cane più o meno adatti ad afferrare il disco al volo? Tempo fa ho scritto un articolo intitolato: "Il miglior cane per fare disc dog" dove dimostro che il miglior cane è quello che hai in casa, che ami e con il quale hai deciso di condividere la tua vita! Ovviamente il cane deve essere in buona forma fisica e non avere problemi di salute, ma dopo questo la dote più importante che serve è una buona relazione e una buona intesa.

I prossimi eventi in arrivo quali sono? Ci stiamo preparando per partecipare ai Campionati Europei Skyhoundz che si terranno a Brescia il prossimo 14 e 15 giugno e poi dopo la pausa estiva avremo per la prima volta nella storia del Disc Dog le finali del campionato mondiale UFO in Svizzera, il 13 e 14 settembre.