Login  |  Iscriviti alla newsletter

Grandi prestazioni ad Europei e Mondiali Junior

Grandi prestazioni ad Europei e Mondiali Junior

Ancora una volta le rappresentative giovanili dell’ultimate frisbee italiano non tradiscono le aspettative, confermandosi a livello internazionale nel corso dei recenti campionati mondiali U20 ed Europei U17 a Wroclaw, in Polonia. Dopo due anni di stop forzato per gli eventi internazionali la spedizione azzurra conferma l’ottimo livello già raggiunto nel 2019, portando a casa due ori e un argento europei unitamente ad un bronzo ed un quarto posto mondiali.  Pare giusto ricordare come in entrambe le manifestazioni mancassero diverse nazionali, ma ciò non toglie nulla al cammino fatto dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze. Tutte e tre le nazionali U17 hanno raggiunto la finale europea. Se la mixed nulla ha potuto contro i forti ungheresi (presenti a Wroclaw solo con due nazionali mixed, che hanno entrambe vinto l’oro), la nazionale femminile ha fatto un percorso netto, vincendo tutte le partite, dall’inizio alla fine del torneo, imponendosi con autorità e portando a casa un titolo europeo meritatissimo. Vittoriosa anche la open che si è rifatta della finale persa nel 2019, sempre contro la Francia, vincendo allo universe una partita iniziata decisamente male e poi ripresa punto dopo punto.

Per quanto riguarda le nazionali U20 open e women, sono entrate nelle prime quattro al mondo. Ed entrambe si son giocate il bronzo con le due formazioni di pari età del Canada. Le ragazze hanno perso di soli due punti mentre i ragazzi conquistano la terza medaglia mondiale (dopo quelle conquistate a suo tempo dall’U24) nella storia dell’ultimate italiano.

Ciliegine sulla torta, il premio SOTG per l’U17 open e il premio MVP a Sofia Albani della nazionale U17 femminile. A questo punto è veramente difficile trovare le parole per ringraziare questi ragazzi, queste ragazze e i loro staff, di cui FIFD va giustamente orgogliosa. Auguriamo loro di continuare su questa strada, continuando a regalare emozioni e soddisfazioni a tutto il nostro movimento.