Login  |  Iscriviti alla newsletter

Finali CIU 2022

Finali CIU 2022

È tempo di finali per il mondo del flying disc italiano. La Federazione Italiana Flying Disc (FIFD) ha programmato per il week end del prossimo 11 e 12 giugno a Bologna un evento che, per la prima volta nella storia del movimento frisbistico italiano, farà sintesi di tre discipline. Infatti, oltre alla fase finale dei campionati di Ultimate frisbee serie A e B open e serie A women - che assegnerà lo scudetto della stagione 2021/2022 - presso i campi del CUS Bologna si terranno anche le finali del Campionato Italiano di freestyle e disc golf. Si tratta di una novità importante che, nel solco delle indicazioni arrivate dalla federazione mondiale (WFDF), intende concretizzare la volontà di radunare sotto un’unica sigla e all’interno di un percorso condiviso le tre principali tipologie di sport col disco praticate al mondo.

Nel dettaglio, la giornata vedrà quarti, semifinali e finali per il titolo dell’ultimate frisbee Open e Women e per le promozioni e retrocessioni tra A e B nella Open. Il freestyle, a seconda del numero dei partecipanti, proporrà le sfide Open pairs, Open coop e Turboshred mentre il disc golf vedrà atleti e atlete cimentarsi nelle specialità Disc Golf Putt, Distance, Approach (vedi la comunicazione relativa all’iscrizione ai Campionati Italiani Freestyle e dei Campionati Italiani Disc Golf).

La manifestazione rappresenta la conclusione di una stagione intensa, ripartita dopo lo stop dato dalla pandemia, in cui FIFD è riuscita a riaccendere l’entusiasmo, testimoniato dalla grande partecipazione delle società e degli atleti e atlete. Stagione che non finisce a giugno, visto che ad agosto i ragazzi e le ragazze delle nostre nazionali U20 e U17 torneranno ad essere protagonisti rispettivamente ai Mondiali e agli Europei di categoria, in Polonia.