Login  |  Iscriviti alla newsletter

Corsi di aggiornamento docenti

Corsi di aggiornamento docenti

La Federazine organizza corsi di aggiornamento per docenti in collaborazione con gli USP (Uffici Scolastici Provinciali). La promozione del nostro sport direttamente nelle scuole è la chiave per lo sviluppo dell'ultimate.

E' quindi possibile richiedere corsi di aggiornamento per docenti (livello base o avanzato) direttamente alla Commissione Sviluppo (sviluppo@fifd.it). L'obiettivo di tali corsi è quello di fornire le informazioni sui fondamentali base dello sport a quelle persone che sono in contatto tutti i giorni con i giovani e che già possiedono quella formazione necessaria per gestire i ragazzi. Grazie alle lezioni che i docenti terranno durante le ore di educazione fisica si implementa enormemente il numero di ragazzi che conoscono questo sport. Inoltre, gli stessi docenti che partecipano ai corsi di aggiornamento permettono di promuovere all'interno della propria scuola progetti delle società con cui coinvolgere i ragazzi tramite corsi di avviamento a scuola e poi allenamenti in squadra.

Il costo del corso è di 100 €, come definito nel nuovo tariffario (vedi in allegato il "Pacchetto sviluppo"), utile per rimborsare il lavoro svolto dal tecnico. A questa somma è da aggiungersi il rimborso delle spese di viaggio e vitto.

La procedura per richiedere un corso è la seguente:
1- L'ASD interessata fa richiesta alla Federazione, specificando un periodo di interesse
2- La FIFD prende contatti con l'USP (Ufficio Scolastico Provinciale) per l'organizzazione del corso a titolo gratuito per provveditorato e docenti, chiedendo in cambio un torneo interscolastico (organizzato dall'USP o dall'ASD) a cui parteciperanno tutti i docenti coinvolti nel corso con almeno una squadra. L'USP provvederà a informare tutti i docenti della provincia
3- La FIFD fornisce un tecnico esperto che tenga il corso pagato dall'ASD (100 € + rimborso spese). Per ogni zona sono stati individuati dei tecnici referenti che si occupino non solo di tenere il corso dopo essere stati formati, ma anche di tenere i contatti con lo stesso USP e i docenti coinvolti dai corsi.
4- L'ASD dovrà invece mettere a disposizione un tecnico che rappresenti e pubblicizzi la propria società, presentando anche la possibilità di organizzare progetti ad hoc direttamente sulle scuole. I docenti che vogliono attivare progetti di ultimate nelle proprie scuole faranno riferimento a questa persona.
4- Al momento del corso la FIFD fornisce il materiale didattico (brochure docenti, slides di presentazione, manuale "Le prime basi" vendibile ai docenti) e il materiale tecnico (dischi da vendere e da utilizzare, cinesini, maglie federali...)
5- Il referente di zona prenderà contatti direttamente con il coordinatore di educaione fisica e tutti i docenti per l'organizzazione del torneo. Il referente per la società invece prenderà contatti con i docenti per futuri corsi nelle scuole qualora i professori siano interessati
6- In caso di interesse, è possibile organizzare un successivo corso avanzato di aggiornamento per docenti

Le ASD che già hanno richiesto tale corso non devono presentare una nuova richiesta ufficiale. Riceveranno aggiornamenti sull'organizzazione del corso a breve.
 


Allegati