Login  |  Iscriviti alla newsletter

Campionati Italiani ai blocchi di partenza

Campionati Italiani ai blocchi di partenza

Si stanno ormai definendo gli ultimi dettagli per l’avvio dei prossimi Campionati Italiani di Ultimate, che inizieranno il 20 febbraio. Ben 92 sono le squadre iscritte, suddivise in quattro divisioni e sette serie (Open A, B e C, Women A e B, U20 e U17), segnale inequivocabile della voglia di ricominciare a giocare, pur in una situazione in divenire che comporta ancora vincoli e protocolli non sempre di facile attuazione.

Situazione che inevitabilmente ha costretto ad alcuni cambiamenti rispetto ai campionati precedenti, legati all’evolversi dei numeri dei tesserati delle ASD/SSD a causa della corrente pandemia, che ha portato a rinunce o a differenti scelte tecniche, con conseguenti ripescaggi o slittamenti nelle diverse serie. Ciò ha comportato qualche aggiustamento anche nei format, tra cui la sostanziale regionalizzazione di molti gironi.

Al di là di questo, FIFD vuole ringraziare giocatori e giocatrici, tecnici, dirigenti che da mesi fanno i salti mortali per poter svolgere in sicurezza l’attività sportiva e per partecipare ai campionati, massima espressione del nostro movimento. Campionati che sono fondamentali anche per coltivare quelle competenze tecniche di cui l’ultimate italiano può andar fiero e che risulteranno ad esempio decisive per i prossimi eventi internazionali (mondiali U20 ed Europei U17) che aspettano i nostri giovani il prossimo agosto.

Si comincia quindi il 20 febbraio con Open A, Open B e Women A e poi sarà un susseguirsi di appuntamenti (più o meno ogni 15 giorni), con la speranza che tutto possa procedere senza intoppi e con soddisfazione per ognuno. Buon campionato a tutti e a tutte!

di Roberto Calzà