Login Registrati

Le dieci discipline

Il Frisbee non è semplicemente un gioco, né tantomeno un semplice attrezzo. È un vero e proprio mondo, costituito da ben dieci discipline diverse, ognuna con i suoi regolamenti, le sue particolarità, le sue bellezze. Per la pratica degli sport col disco vengono utilizzati dischi di differente forma, peso e misura; come ogni sport più tradizionale si pratica con un tipo di “palla specifica" (golf, calcio, basket, ping pong, tennis), così ogni sport con il disco si pratica con un "frisbee specifico” (Freestyle, DDC, Ultimate, Disc Golf, Guts e così via) come definito dalla WFDF.

La WFDF altro non è che la World Flying Disc Federation, ovvero la Federazione Mondiale che racchiude le varie discipline e riunisce tutte le diverse federazioni nazionali. È un organo ufficiale affiliato alla International World Games Association e alla World Anti Doping Agency.


Esiste poi anche una pratica contigua alle "nostre" discipline, nella quale umani e cani fondono le proprie capacità e il proprio desiderio di divertimento e di confronto: il Disc Dog