Login Registrati

Ultimate - Cos'è

Ultimate - Cos'è
 

L'Ultimate Frisbee, comunemente chiamato Ultimate, nasce alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale. La Ultimate Players Association Nord Amerciana (UPA) attualmente riunisce oltre 19mila membri. Oggi l'Ultimate viene praticato in sei continenti e sono ben 62 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF) che ogni quattro anni organizza i Mondiali, manifestazioni che ormai radunano migliaia di giocatori.

Nel 2015 la WFDF e gli sport del Flying Disc sono stati pienamente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

L'Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua immediatezza e la sua spettacolarità di gioco. Per praticarlo è sufficiente un disco, due squadre e un campo. L'Ultimate, anche se esiste la versione in spiaggia promossa dalla Beach Ultimate Lovers Association (BULA), si pratica principalmente in erba 7 contro 7. Il campo da gioco è un rettangolo con due aree di meta a ciascun estremo. Si gioca con un disco regolamentare (Discraft 175 grammi) e non è previsto il contatto fisico. Per segnare un punto la squadra deve avanzare fino a raggiungere la meta avversaria passandosi il disco, dato che al giocatore col disco in mano non è permesso correre. L'Ultimate è uno sport di squadra aerobico e completo ma quello che lo rende veramente speciale è l'assenza dell'arbitro (il regolamento non lo prevede), infatti l'Ultimate si basa sull'auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell'avversario. Quello che comunemente si definisce come "Spirito Del Gioco".

 

Regole della WFDF

Ultimate outdoor

Superficie: erba
Squadre in campo: 2
Giocatori in campo per squadra: 7
Campo di gioco: 100 m x 37 m
Punteggio partite: 17 punti
Equipaggiamento: scarpe con tacchetti, senza parti metalliche
Conteggio. 10 secondi


Ultimate indoor

Superficie: sintetico, parquet, cemento
Squadre in campo: 2
Giocatori in campo per squadra: 5
Campo di gioco: 40 m x 20 m
Punteggio partite: 15 punti
Equipaggiamento: scarpe da ginnastica
Conteggio: 8 secondi

Scarica la brochure per gli insegnanti che vogliono diffondere l'ultimate frisbee nelle scuole

Video:

Lanci e prese: i fondamentali dell'ultimate frisbee

Guarda il video girato dai Discover di Verona per il Tocatì 2013