Login  |  Iscriviti alla newsletter

L'ultimate frisbee è ufficialmente uno sport dei Campionati Studenteschi

L'ultimate frisbee è ufficialmente uno sport dei Campionati Studenteschi
Il 15 febbraio 2018 sarà ricordato come un giorno di straordinaria importanza per la storia del nostro sport: a partire da questa data, infatti, l'ultimate frisbee è uno sport riconosciuto in tutta Italia a livello scolastico. Ciò significa che ci potranno essere competizioni ufficiali tra scuole a livello locale e addirittura nazionale.
 
Ora anche l'ultimate frisbee parteciperà ai Campionati Studenteschi, a vari livelli a seconda delle età: gli studenti di I media (categoria ragazzi) competeranno a livello provinciale, quelli di II/III media (Cadetti) a livello provinciale, regionale e nazionale; quelli di I II III (allievi) e IV V (juniores) superiore a livell provinciale ed eventualmente regionale.
 
I coordinatori degli uffici scolastici, dopo aver verificato la presenza di scuole nella loro area geografica di competenza interessate ad aderire ai campionati, potranno indire tali competizioni. Inoltre, gli studenti saranno assicurati praticando l'ultimate frisbee durante le lezioni in classe, i gruppi sportivi ed appunto i Campionati Studenteschi.
 
Il raggiungimento di tale risultato è stato possibile grazie al grande lavoro della Commissione Sviluppo e allo straordinario supporto dei coordinatori di educazione fisica dell'Emilia-Romagna e di altre regioni, con l'obiettivo comune di rendere il nostro sport conosciuto e praticato in tutta Italia, viste le sue innegabili valenze didattiche improntante sul fair play.
 
Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale dei campionati studenteschi: http://www.sportescuola.gov.it/discipline-e-regolamenti/