Login  |  Iscriviti alla newsletter

Italia ancora a medaglia

Italia ancora a medaglia

Ancora una volta sul podio mondiale. La nazionale italiana U24 di Ultimate frisbee conquista, unica squadra europea tra le prime quattro, un meritatissimo bronzo ai recenti Campionati del mondo disputatisi ad Heidelberg in Germania, dopo l’incredibile impresa dell’argento nella precedente edizione.

Finita seconda nel suo girone – perdendo solo coi canadesi – gli azzurri entrano nei quarti dove trovano la Gran Bretagna che superano di un solo punto, pur essendo stati a lungo in vantaggio. Purtroppo in semifinale trovano gli USA, in un remake della precedente finale mondiale. Ma stavolta la musica è molto diversa, perché in soli 20’ gli avversari son già avanti 4 a 0. I nostri ragazzi non entrano mai in partita, che finisce impietosamente 15 a 7 per gli americani.  Ma la classe non è acqua, e viene fuori nella sfida per la medaglia di bronzo in cui l’Italia esprime quello che sa fare meglio, regolando 15 a 11 il Giappone, avversario per niente facile, anch’esso da tempo ai vertici del ranking mondiale.

Due mondiali, due medaglie, è tanta roba per qualsiasi sport. E se la nazionale mixed è scivolata nel fondo classifica, quella femminile si è presa un ottimo 5. posto, dietro ai soliti colossi extraeuropei (USA, Canada, Giappone e Colombia) a testimonianza della salute dell’Ultimate italiano. Ora l’attenzione si sposta sugli Europei U17 e U20, manifestazione dove da diversi anni l’Italia offre ottime prestazioni riscuote grandi risultati. Tutti ancora a tifare Italia dunque, in questa estate infinita di Ultimate.